Quando ho iniziato a sviluppare il web negli anni '90, non c'erano molte opzioni per le aziende interessate a creare una presenza online. Dovevano assumere qualcuno o imparare a farlo da sole. Oggi ci sono molte opzioni - può essere piuttosto confuso per un imprenditore o un manager ...
La maggior parte delle imprese è stata fortemente colpita dalla pandemia globale, dalla riduzione della domanda e dell'offerta, alle chiusure totali. Stiamo lentamente iniziando ad uscirne, ma per la maggior parte di loro il panorama imprenditoriale è molto cambiato. Potrebbero passare anni prima che si senta "normale&...
Quando ho iniziato a sviluppare il web negli anni '90, non c'erano molte opzioni per le aziende interessate a creare una presenza online. Dovevano assumere qualcuno o imparare a farlo da sole. Oggi ci sono molte opzioni - può essere piuttosto confuso per un imprenditore o un manager che ha bisogno di un nuovo sito web o di ridisegnare quello attuale.
Sì, le opzioni originali sono ancora valide, ma ora le aziende hanno molte più scelte se prendono la strada del fai da te. La piattaforma Wordpress permette una soluzione abbastanza personalizzabile per coloro che vogliono spendere un po' di tempo per ottenere il massimo. Poi ci sono le piattaforme che forniscono strumenti online per creare siti web al volo e sono gratuite o confezionate con un servizio aggiuntivo come Squarespace. Altri servizi come WIX collegano il web hosting e rendono più difficile la migrazione verso un altro host - ma per quello che è, è un'opzione fattibile ed economica.
Poiché Traversi Media si occupa di sviluppo web, sarebbe facile per me dire che assumere un'azienda come la mia è l'opzione migliore. Ma, questo è piuttosto egoistico e non è necessariamente la risposta giusta.
L'azienda che ha appena iniziato e non ha il budget potrebbe aver bisogno di costruire il proprio per necessità. Tuttavia, il ruolo del sito web detterà quale soluzione gratuita sarà la migliore. Se il sito web è solo un riferimento informativo online per l'azienda, qualcosa come WIX funzionerà bene e sarà molto più facile da implementare. Se il sito web deve essere parte dell'impegno di vendita - il potenziale di guida dei comandi attraverso la presenza online - una piattaforma più dinamica e SEO friendly come Wordpress è più appropriata.
Wordpress è più SEO friendly e fornisce la possibilità di progettare e mantenere il sito web. Per quello che è, è una piattaforma efficace, ma ci sono alcuni avvertimenti.
Wordpress cerca di essere una piattaforma unica e se si prende il tempo per capire come funziona e come utilizzarla nel modo più efficace, può essere utile. In pratica, Wordpress non fornisce tutta la flessibilità di cui la gente ha bisogno sia dal punto di vista del design che della funzione, quindi si è sviluppato un intero mercato per i plugin e software aggiuntivi per la piattaforma. Se da un lato questo estende le funzionalità e l'usabilità di Wordpress, dall'altro introduce anche delle vulnerabilità attraverso le API e i vari plugin. Ci sono frequenti avvertimenti sulle minacce alla sicurezza che prendono di mira la piattaforma Wordpress.
Inoltre, più i plugin e la complessità generale della piattaforma si allontanano ulteriormente dal suo intento originario di piattaforma di pubblicazione facile da usare. Sono a conoscenza di molte aziende di sviluppo specializzate in Wordpress, che assumono sviluppatori esperti nella complessità della piattaforma e dei numerosi plugin ed estensioni. Se si sta arrivando a questo punto, probabilmente è necessario esplorare una soluzione personalizzata e liberarsi di qualsiasi sistema o piattaforma modello in modo da poter costruire ESATTAMENTE ciò di cui la vostra azienda ha bisogno.
Non fraintendetemi. La piattaforma Wordpress è estremamente utile in molte situazioni. È un sito web autonomo e un sistema di gestione dei contenuti che può essere esteso con i plugin. Quello che non può fare è espandersi al di là della propria struttura. Non è possibile costruire il proprio sito web personalizzato e aggiungervi Wordpress. Wordpress è il sito - si deve lavorare all'interno della sua struttura e dei suoi limiti. Lo so perché anni fa stavo costruendo un sito Wordpress per un cliente con esigenze molto specifiche e ho scoperto che WP non sarebbe stato all'altezza. Modificare il codice di Wordpress non solo richiedeva molto tempo, ma avrebbe proibito gli aggiornamenti per risolvere le vulnerabilità di sicurezza. Alla fine ho costruito il mio CMS personale che poteva essere integrato con qualsiasi sito nuovo o esistente.
Detto questo, consiglierei di fare un tentativo con Wordpress usando uno dei loro temi e vedendo se si adatta alle vostre esigenze. Create un sito semplice per cominciare e mettete insieme un design che vi piaccia e che sia facile da modificare e aggiornare. Poi, lasciate che colleghi, amici, clienti, ecc. lo controllino e vi diano un'opinione onesta. Quest'ultima parte è essenziale - è facile farsi coinvolgere nel processo creativo e credere di aver appena progettato la Cappella Sistina dei siti web. Un commento imparziale assicurerà che il vostro sito web realizzi ciò che vi siete prefissati di fare ed è interessante e informativo.
Se esplorate tutte le opzioni a vostra disposizione e decidete di noleggiare, sappiate che la gamma dei costi e delle competenze sarà vertiginosa. Ci sono aziende che faranno pagare sei cifre e quelle che a malapena supereranno i 1000 dollari. L'estremità inferiore della scala rappresenta le aziende che hanno appena iniziato e/o le società offshore che hanno costi operativi molto più bassi. La mia raccomandazione, se si sceglie questa strada, è di esaminarle il più possibile e di assicurarsi un accordo di ferro che stabilisca chiaramente gli obiettivi e i risultati. Molti vi attireranno con un prezzo tutto compreso di 199 dollari, ma poi inizieranno ad aggiungere degli extra una volta che sarete in pieno sviluppo.
Le aziende di fascia più alta sono opportuniste. Ricordo che nel 2000 ho partecipato a una riunione di un gruppo di CEO nella Silicon Valley per discutere dei loro siti web. Su una dozzina di aziende rappresentate, il sito web con il costo più basso era di 60.000 dollari. Non potrei giustificare questo tipo di cifre per i siti web che sono stati costruiti (allora o adesso), ma alla fine il prezzo giusto per un sito web è quello che un cliente è disposto a pagare.
Anche se non ci può essere un prezzo "giusto" per un sito web, l'aspetto più importante del lavoro con uno sviluppatore è garantire che si possa sviluppare un buon rapporto di lavoro. Qualunque sia il prezzo o il progetto, è imperativo che lo sviluppatore conosca e capisca il suo cliente, il suo business, la sua strategia e i suoi obiettivi. Se questo manca, non importa quanto denaro è stato speso - è stato denaro sprecato.
Infine, indipendentemente dalla direzione in cui si va, non accontentatevi di nulla di meno della soddisfazione totale. La vostra presenza sul web può essere il primo e unico contatto con un potenziale cliente. È importante che il sito web rifletta chi sei e racconti il messaggio che vuoi.
La maggior parte delle imprese è stata fortemente colpita dalla pandemia globale, dalla riduzione della domanda e dell'offerta, alle chiusure totali. Stiamo lentamente iniziando ad uscirne, ma per la maggior parte di loro il panorama imprenditoriale è molto cambiato. Potrebbero passare anni prima che si senta "normale" e ci si chieda se lo sarà mai.
Attività pratiche - vendita al dettaglio, realizzazione, spedizione, ecc. - possono trarre grande beneficio dalla tecnologia, ma richiedono comunque persone sul posto. Negli ambienti d'ufficio, molto di più può migrare verso un ambiente virtuale. Anche se Zoom ha ottenuto un grande successo di stampa ed è diventato travolgente in questo nuovo mondo di distanza sociale, questo è solo uno strumento che può essere sfruttato per aiutare le aziende che cercano di condurre operazioni con i membri del team a distanza. Al di là delle riunioni virtuali, l'utilizzo di desktop remoti attraverso VPN (rete privata virtuale) sicura fornisce un grande passo avanti verso quella "prossima cosa migliore da fare". La stessa VPN può essere utilizzata per fornire un servizio VOIP (voice over IP) all'assistenza clienti e al personale di vendita che lavora da casa.
Quindi, per gli ambienti d'ufficio, i pezzi grossi sono disponibili e ben controllati. Ma ci sono aspetti che fanno un po' paura e che per molti ricadono certamente in un nuovo territorio.
La maggior parte del personale IT è più che un po' spaventato dal dover supportare gli utenti lanciati in lungo e in largo piuttosto che tutti all'interno di un ufficio. Probabilmente ci sono anche quelle culture che non hanno mai realmente abbracciato il concetto di lavoratore a distanza e i manager sono preoccupati che la produttività possa diminuire e che la responsabilità possa soffrire. Vale certamente la pena di menzionare la miriade di processi manuali che non richiedono un sacco di tempo o di specializzazione, ma che presuppongono comunque la presenza in loco per essere eseguiti. Sono le "piccole" cose che tendono a ostacolare un ambiente aziendale totalmente remoto, poiché la maggior parte delle applicazioni standard non si occupa di queste e probabilmente non lo farà mai.
Nel 2008, ho fatto alcuni lavori di sviluppo di contratti per una società petrolifera in crescita. Assunto inizialmente per rifare il loro portale clienti, in seguito mi hanno offerto una posizione a tempo pieno e ho iniziato a costruire un'Intranet che ha effettivamente raccolto tutto dai loro disparati sistemi in un unico posto centrale. Chiamata vagamente Intranet, era questo e altro ancora. Attraverso quell'interfaccia web, il servizio clienti e l'IT potevano lavorare con le richieste di assistenza dell'help desk - un sistema che ho sviluppato anch'io - ovunque avessero una connessione a Internet e un browser. Gli addetti alle vendite potevano accedere a tutte le informazioni sui clienti e sui prezzi dall'ERP principale senza bisogno di una VPN e di una sessione di desktop remoto nel sistema aziendale.
Ho sviluppato un sistema di pagamento delle fatture che utilizzava l'elaborazione dei pagamenti ACH che era sia economico che libero dai problemi di conformità PCI. Quando abbiamo eliminato i grandi articoli personalizzati dalla lista dei desideri, c'erano tutti i piccoli. Il reparto commerciale del carburante aveva un processo di determinazione dei prezzi giornaliero che prevedeva l'invio e la modifica di un file Excel da parte di sette persone nel corso della mattinata. Dopo diverse ore, il responsabile del reparto esaminava il file e immetteva manualmente i prezzi giornalieri per ogni prodotto in ogni luogo fisico. Ho sviluppato un processo automatizzato che importava i file dei costi giornalieri, calcolava i costi di consegna e le spese generali, poi visualizzava una singola pagina in cui il manager poteva rivedere i margini e impostare rapidamente i prezzi del sito per la giornata. Questo da solo ha fatto risparmiare all'azienda centinaia di euro al giorno.
Il prezzo del reparto forniture, invece, era un processo giornaliero generato da una sola persona e anche se non richiedeva molto tempo o sforzi, comportava un paio di passaggi per verificare che un file di costo fosse stato ricevuto e che i margini fossero stati fissati per il giorno. Forse ci volevano dieci minuti per farlo, ma sono stati necessari più passaggi e si è dovuto tener conto dei file mancanti, dell'ora del giorno e dei processi dipendenti. Ho incorporato un nuovo procedimento nella sezione del reparto forniture dell'Intranet che ha fornito sia una visione completa del processo e dello stato, che la possibilità di elaborare i prezzi con un solo click.
Ci sono stati molti processi che hanno beneficiato non solo di un procedimento semplificato, ma anche della trasparenza per tutti coloro che ne sono stati coinvolti. I membri del team potevano aiutarsi a vicenda in modo attivo, come la gestione dei biglietti o l'elaborazione dei pagamenti, ma avevano gli strumenti per vedere cosa era stato fatto e da chi. I manager potevano vedere ogni singola azione intrapresa sull'help desk di supporto. Tutte queste funzionalità sono nate dalle discussioni con le parti interessate e dallo sviluppo delle funzionalità una volta che ho capito il processo e le sfide.
Mentre l'anno scorso stavo lasciando l'azienda per avviare la mia, molti dei sistemi che avevo progettato sono rimasti e quando il Coronavirus ha colpito, molti dipendenti sono passati al remoto. Non avremmo mai potuto immaginare il mondo così com'è ora, ma il lavoro che abbiamo fatto nel corso degli anni per rendere i processi più efficienti è diventato vitale per consentire ai membri del team di lavorare in modo altrettanto efficace da casa come in ufficio.
Per quanto la pandemia sia stata devastante per l'economia e il business, richiede che tutti noi guardiamo a come operiamo e alle aree in cui potremmo aumentare l'efficienza. Sebbene questa realtà sia spaventosa per la maggior parte di noi, ci costringe comunque a pensare fuori dagli schemi e a riflettere su quanto le nostre operazioni siano agili nell'adattarsi al cambiamento. E mentre a tutti noi manca una sfera di cristallo, possiamo affrontare gli attuali punti dolenti e, mentre sviluppiamo soluzioni per questi, possiamo considerare la possibilità di costruire barriere contro qualsiasi caos il mondo decida di lanciarci addosso.